fbpx

Avanzamento lettura:

Blog » wordpress » Che cos’è WordPress? A cosa serve?

Che cos’è WordPress? A cosa serve?

8 Feb 2021 | wordpress | 2 commenti

Un giorno, durante una delle mie chiacchierate con la mia piccola community di Instagram, una ragazza mi chiede in privato: “Cos’è WordPress?”.
Lì per lì le spiego che WordPress è una piattaforma CMS, open source e bla bla… poi mi rendo conto che non sta capendo una cippalippa e le dico “lo spiegherò meglio in un post sul mio blog…” //perdonami cara, sono passati molti mesi!

Che cos’è WordPress (in parole spicce).

WordPress è un programma gratuito di libera distribuzione (open source), inizialmente ideato per gestire facilmente un blog senza conoscere nulla di programmazione.
Questo programma non viene installato sul tuo computer, ma lato server, ovvero all’interno dello spazio di dominio (es. www.nomedominio.bo), che hai acquistato per realizzare il tuo sito internet/blog. //troppe #robedigitali eh?

Faccio un passo indietro.

Hai presente il tuo PC? Ecco, all’interno del tuo PC ci sono installati tanti programmi, no? Ognuno di questi programmi è utile per un compito specifico: creare dei testi, giocare al solitario, guardare i video dei gattini su YouTube (browser), inviare e-mail, ecc. Stessa roba avviene con WordPress installato sul server.

Che cos’è un server? Un computer strafigo (più del tuo), che mette a disposizione delle risorse che si chiamano dati, i quali vengono scambiati con il tuo piccolo e (diciamolo) sventurato PC.
Il server è anche chiamato host (padrone di casa), ed è il posto dove “di solito” risiedono tutti i dati di un sito internet.
Quando tu vuoi visitare un sito internet, apri il tuo browser, digiti l’indirizzo del sito internet (nome di dominio), e così facendo non fai altro che richiedere al server i dati utili a far visualizzare i contenuti nella finestra del tuo browser.
Server sta a PC, come strafigo sta a Jason Momoa. Facile no? 🙂

Ecco a questo punto avrei terminato il mio bel post, ma no devo spiegare a cosa serve //altrimenti è troppo corto, anche se a questo punto ti ho già spoilerato qualcosa.

WordPress è un programma gratuito di libera distribuzione (open source), inizialmente ideato per gestire facilmente un blog senza conoscere nulla di programmazione… Condividi il Tweet

A cosa serve???

Usa questa immagine per arricchire il tuo feed di Pinterest 🙂

Come avrai già ben capito, WordPress è un programma (software) che, una volta installato, ti permette di gestire in tutta autonomia il tuo sito internet o blog (e molto altro ancora).

Non è da confondere con WordPress.com (stesso nome, stessa compagnia //Automattic, ma utilizzo differente), la versione multiutente del software WordPress, dove si possono creare da uno più blog gratuiti (ne parlo anche nel post “Qual è la piattaforma migliore per il mio blog?”), e offre anche alcuni servizi, tra cui hosting a pagamento (ne parlerò in un prossimo post).

La versione italiana di WordPress, si può scaricare all’indirizzo it.wordpress.org e installare sul proprio server con un programma ftp (spiegherò cos’è in un post dedicato). Ci sono però molti gestori di Hosting che attualmente offrono pacchetti “tutto incluso” (Hosting WordPress: dominio + hosting + WordPress), con WordPress preinstallato. Davvero utile per chi non ha le competenze e non vuol perdere tempo a capire come installare il software sul proprio dominio.

Per utilizzare questo software non hai bisogno di conoscere nessun linguaggio di programmazione (a meno che non hai necessità più specifiche che creare un semplice blog), poiché WordPress mette a disposizione diversi servizi gratuiti (plugin e temi) che ti aiuteranno a personalizzare il tuo blog come meglio desideri //se desideri un approfondimento su “temi e plugin”, fammelo sapere nei commenti.

Potresti però dover sentire il bisogno di una voce esperta che ti dia un supporto durante il suo utilizzo o che risponda ad alcuni quesiti.

Ti consiglio dunque:

  1. l’acquisto di un libro (come “WordPress Pocket” della Apogeo o il più completo “WordPress. La guida completa. Creare blog e siti professionali.” della Hoepli) se sei tra le più smanettone;
  2. di seguire dei corsi a riguardo con video tutorial (ce ne sono diversi in rete di più o meno validi);
  3. di entrare a far parte di forum o gruppi tematici.

Insomma non contattare me! //scherzo! Contattami pure, ma sappi che ti costerà una barcata di euro… 😛

Puoi scegliere dunque anche di farti aiutare direttamente da un/a professionista, affidando a lui/lei la realizzazione del tuo sito internet o blog, o chiedendo delle lezioni private.

Ci sono diverse soluzioni per tutte le tasche insomma, l’unico ostacolo alla realizzazione del tuo business online è la fantasia! 🙂

Questo argomento può interessare a qualche tua amica? Condividi! 😉
Chi sono?

Chi sono?

Mi chiamo Maria Giannuzzi

Aiuto imprenditrici, feelance & libere professioniste a non farsi inghiottire dalla giungla del web! 😉

  • Mi occupo di Web Design dal 2006.
  • Ho studiato Comunicazione e Didattica dell’Arte.
  • Sono specializzata in creazione siti WordPress.
  • Sono insegnate di Web Design.
  • Studio UX Design e lo sviluppo di applicazioni Android.
  • Non disdegno la realizzazione lato codice di un sito internet: in realtà ho sempre lavorato lato codice, ma adesso sono troppo ingrippata con WordPress, Gutenberg e Divi. 😛

Ti potrebbe interessare anche…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

2 Commenti

  1. Stefy

    Articolo super interessante. Io uso WordPress per il mio sito di food blog… ma certe volte vorrei tanto una persona che che mi aiuti a capire la lingua di WP 🙂

    Rispondi
    • Maria Giannuzzi

      Ciao Stefy!
      A volte WordPress può essere un po’ caotico, ma una volta capite la basi è davvero semplice da utilizzare!
      Comunque se hai domande chiedi pure, mi potrebbero dare uno spunto per i prossimi articoli 🙂

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.