fbpx

Avanzamento lettura:

Blog » blogging » Qual è la piattaforma migliore per il mio blog?

Qual è la piattaforma migliore per il mio blog?

7 Gen 2021 | blogging | 0 commenti

Ci sono diverse piattaforme online che ti consentono di creare un blog in poco tempo; a mio avviso sono tutte valide e performanti, ma ognuna di loro ha delle peculiarità.

Come fare dunque a scegliere quella migliore? È semplice in realtà. Basta porsi le domande giuste e la domanda più giusta da farsi inizialmente è:

Quali obbiettivi voglio raggiungere con il mio blog?

Perché diciamolo pure ad alta voce:

non esistono piattaforme migliori o peggiori, ma esistono solo piattaforme più adatte o meno adatte a raggiungere gli obbiettivi prefissati con il tuo blog!

Vuoi scrivere sul tuo blog per hobby o per lavoro?

Vuoi solo pubblicare di volta in volta pensieri, foto, ricette e gli sfoghi vari?
Se la tua finalità non è quella di monetizzare o di costruire un business attorno al tuo blog, allora qualsiasi piattaforma gratuita va bene.

Se invece vuoi guadagnare con il tuo blog, ad esempio tramite advertising, affiliazioni o creando un business, meglio investire una piccola cifra annuale acquistando il tuo nome di dominio e spazio hosting.

Dove creare un blog gratuito.

Ci sono diverse piattaforme che offrono spazio gratuito, ma come ti dicevo, difficilmente riuscirai a monetizzare con un blog presente su quelle piattaforme gratuite, ma sono un ottimo inizio per fare pratica di scrittura o per definire il tuo business con il tempo nel caso tu non abbia le idee chiare.

Usa questa immagine per arricchire il tuo feed di Pinterest 🙂

Te ne elenco le migliori tre:

Ma vanno bene anche le piattaforme tematiche come GialloZafferano Blog (per i blog di ricette), o Medium (per articoli più professionali).

Mentre WordPress.com, Blogger e Tumblr sono delle piattaforme con contenuti eterogenei, GialloZafferano Blog e Medium sono tematiche e più di nicchia, avrai così la possibilità di conoscere persone del tuo stesso ambiente e scambiare con loro opinioni e idee.

Conosco persone che hanno cominciato proficue collaborazioni proprio conoscendosi in una rete di blogger. 🙂

Dove acquistare il tuo nome di dominio e spazio hosting.

Se invece vuoi guadagnare con il tuo blog, ad esempio tramite advertising, affiliazioni o creando un business come blogger o professionista, il mio consiglio spassionato è quello di investire una piccola cifra annuale acquistando il tuo nome di dominio e spazio hosting.

I migliori tre (e i più conosciuti) sono:

Ma ci sono tanti altri fattori da valutare prima di prendere questa decisione…

Per esempio se sei agli inizi e squattrinata, potresti pensare di avviare il tuo blog su una piattaforma gratuita, aumentare il tuo pubblico attraverso del marketing mirato sui social, per poi passare ad investire nella tua attività.

Ma prima di fare questo passo devi tener presente che la SEO del tuo blog potrebbe risentirne: potresti perdere molto traffico se non ti fai seguire da un professionista.

Questa soluzione comunque non è adatta a tutti i business, il mio consiglio dunque è quello di definire il tuo business e quello che vuoi fare, per poi creare un piano mirato per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Non esistono piattaforme migliori o peggiori, ma esistono solo piattaforme più adatte o meno adatte a raggiungere gli obbiettivi prefissati con il tuo blog! Condividi il Tweet

Quali sono i tuoi obbiettivi?

Se vuoi posso aiutarti a chiarire le tue idee e ad essere più consapevole della tua scelta, puoi chiedermi una consulenza, seguirmi sui miei canali social o iscriverti alla mia newsletter mensile!

Scegli il canale a te più affine, ogni settimana pubblico contenuti utili per te e per il tuo business! 🙂

Questo argomento può interessare a qualche tua amica? Condividi! 😉
Chi sono?

Chi sono?

Mi chiamo Maria Giannuzzi

Aiuto imprenditrici, feelance & libere professioniste a non farsi inghiottire dalla giungla del web! 😉

  • Mi occupo di Web Design dal 2006.
  • Ho studiato Comunicazione e Didattica dell’Arte.
  • Sono specializzata in creazione siti WordPress.
  • Sono insegnate di Web Design.
  • Studio UX Design e lo sviluppo di applicazioni Android.
  • Non disdegno la realizzazione lato codice di un sito internet: in realtà ho sempre lavorato lato codice, ma adesso sono troppo ingrippata con WordPress, Gutenberg e Divi. 😛

Ti potrebbe interessare anche…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.